Orazione funebre in occasione della traslazione delle ceneri.
Mio fratello Sergio ed io abbiamo intrapreso questo doloroso viaggio di ritorno a Montalbano Elicona per rispettare la volontà di nostra madre Caterina, la quale desiderava, dopo la morte, che le sue spoglie fossero restituite alla terra nella tomba di famiglia, accanto al suo amato marito Salvatore e ai suoi cari genitori Provvidenza e Salvatore.
«Eccoci qui, adorata mamma, come ci avevi chiesto tu. Ora che il tuo ultimo viaggio verso la Sicilia si è concluso, ti lasciamo in questo luogo col cuore gonfio di dolore e di rimpianto, ricordandoti con infinita nostalgia. Quest’ultimo viaggio, senza valigie, l’hai fatto fra le braccia dei tuoi figli. Quando eri ancora in vita, avevi tu stessa predisposto tutto, affinchè a noi rimanesse soltanto il triste compito di restituirti al tuo paese natio, alla tua gente, al luogo dove conservavi i ricordi più cari della tua vita, di fanciulla spensierata, di moglie e madre felice. Ci sei stata accanto fino all'età di 82 anni e con te abbiamo condiviso i momenti più o meno belli della nostra fanciullezza, della giovinezza e infine della maturità. Mille ricordi ci affollano la mente. Ti rivediamo, nel pieno dei tuoi anni, dedita al tuo lavoro di sarta, sempre china su qualche vestito da terminare o su un orlo da cucire, incurante delle ore che passavano. Ti rivediamo negli ultimi anni a Roma, coi volontari della clinica “Santa Lucia” mentre accompagni i malati a Lourdes vestita da crocerossina. Ti rivediamo mentre imbocchi un ammalato o preghi per qualcuno bisognoso di conforto. Per tutti sei sempre stata un'amica, una sorella, una confidente, un punto di riferimento, un aiuto, un tesoro, una speranza, una luce… Eri semplice e buona, generosa e disponibile. È incredibile come da una piccola donna quale tu eri sia potuto scaturire tanto amore per gli altri! Le opere di bene che hai accumulato su questa terra e la grande fede che hai sempre avuto in Dio, ti hanno spalancato le porte del paradiso. Adesso che sei giunta al Suo cospetto, ricordati di noi tutti, di quanti t’hanno voluto bene, e prega per noi. Riposa in pace, mamma. Continueremo a pensarti accanto a noi in ogni momento della nostra vita; il tuo ricordo ci aiuterà a sopportare il vuoto tremendo che hai lasciato in tutti noi».
Desideriamo ringraziarvi tutti, voi che ora siete qui, vicini a noi, raccolti attorno alla tomba dei nostri genitori per dare l’ultimo saluto alla mamma e per ricordarla nei momenti più significativi della sua vita. Pensiamo a questo proposito che sia opportuno ricordare una frase di S. Agostino: nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta. Grazie.
Enzo e Sergio
Montalbano Elicona, Cimitero comunale, Lunedì 4 luglio 2005, ore 10.00
0 Comments:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
<< Home